Salve. mia madre soffre di ipertensione arteriosa

Salve. mia madre soffre di ipertensione arteriosa e ha Frequenza cardiaca accelerata, inoltre soffre (ahimè) di trigemino (tutte e tre nervi infiammati). Le e' stata data, da ormai 28 anni, una Terapia comprendente il TEGRETOL 400, il CAPOTEN 25. Quest'ultimo farmaco, durante una visita cardiologica, le è stato sostituito (non più idoneo) con due nuovi farmaci: il COTAREG e il NORMOTHEN. Le mie domande sono le seguenti: questi nuovi farmaci possono provocare effetti indesiderati e in quale misura con il TEGRETOL 400? da qualche anno ha bisogno di un diuretico per eliminare l'acido urico nel Sangue... (LASIX), può continuarlo a prenderlo dato che il COTAREG ha come uno dei principi attivi un diuretico? GRAZIE per la disponibilità e la possibilità che date a tutti coloro che come me e mia madre, purtroppo, si trovano a dover essere curati da "medici" che dovrebbero fare tutt'altro!!!!!!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi risulta che vi siano interferenze tra i farmaci che la sua mamma sta assumendo. Premesso che tutti farmaci possono dare effetti indesiderati quelli di cui lei mi parla sono in genere molto ben tollerati. Non è corretto dire che il Lasix fa eliminare l’acido urico. Al contrario i diuretici possono far aumentare l’uricemia. Se ci sono alti valori di uricemia è utile associare l’allopurinolo (Zyloric) alla dose di 150mg al giorno. Poichè il Cotareg contiene già il diuretico valutare la sospensione del lasix e la sua eventuale sostituzione (se giustificata dal persistere di alti valori pressori !) con un altro farmaco.
Risposto il: 17 Novembre 2005