Salve, mia mamma è stata operata di

Salve, mia mamma è stata operata di adenocarcinoma del pancreas con parziale asportazione dell'organo nel 2002, ha fatto la chemioterapia e adesso fa sempre gli accertamenti di routine; la mia domanda è come mai la CEA a volte aumenta di valore (è arrivata a quota12.5), altre diminuisce la Fosfatasi alcalina è a 900 e lei ha forti dolori alle ossa, ha fatto la Scintigrafia ossea e non risulta nulla, cosa può essere? a chi possiamo rivolgerci? possono essere metastasi? aiutatemi. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente al suo quesito è necessario avere a disposizione la completezza dei dati. Il test CEA, come la maggior parte dei marcatori tumorali, non è così preciso da poter fare affidamento su lieve alterazioni per estrapolarne un significato clinico. Inoltre il valore che lei riferisce di fosfatasi alcalina ci sembra esserr aumentato e non diminuito, come lei suggerisce. E’ utile rivolgersi ad un buon Centro che si occupa della cura delle malattie pancreatiche, quale quello che si trova presso la Gastroenterologia del Policlinico G.B. Rossi diretta dal Prof. GIORGIO CAVALLINI Tel. 045 8074437 Fax. 045 8205584 - E.mail giorgio.cavallini@univr.it . In questo Centro si occupano di Patologie gastroenterologiche con particolare riguardo alle malattie pancreatiche,epatiche ed alle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Risposto il: 22 Aprile 2005