Salve, mia nonna di 85 anni ha un tumore al

Salve, mia nonna di 85 anni ha un tumore al fegato. Non si è mai accorta di nulla fino ad una settimana fa quando ha sentito dei dolori forti all’altezza del fegato. Portata in ospedale, le hanno fatto due ecografie e una TAC addominale SUP. e INF. (senza e con contrasto) della quale riporto il referto: Esame eseguito senza, durante e dopo somministrazione rapida di m.d.c. L'esame conferma la presenza di lesione discariocinetica di quasi 13 cm di diametro max che disloca le sovraepatiche, a stretto contatto della parete mediale della cava inferiore, con aree necrotiche-colliquative centrali e pesudocapsula periferica, in accordo con la Diagnosi clinica in richiesta. Aspetto di piccola gemmazione secondaria mediale. La lesione date le dimensioni occupa pressoché tutta la porzione superiore del lobo destro emergendo sulla glissoniana con conseguente dicreta falda liquida ascitica. Milza e pancreas di dimensioni ed aspetto Tc nei limiti della norma. Aspetto bombato del surrene destro come da localizzazione secondaria. Non processi espansivi in regione surrenalica sinsitra. Regolare escrezione di urina iodata da parte di entrambi i reni di aspetto Tc nefrosclerotico. Non evidenti tumefazioni linfonodali superiori al centimetro. In seguito, dalla RX al torace non si evidenziano metastasi. Avrei da porvi le seguenti domande: 1) Si tratta di epatocarcinoma? Mia nonna non ha mai avuto (o non ha mai saputo di avere) epatiti o cirrosi o qualsiasi altro disturbo, non ha mai abusato di alcool o fumo, i valori di bilirubina sono nella norma, ha soltanto una leggera aritmia e i valori della Glicemia, finora normali, dopo il ricovero si sono leggermente alzati. 2) I dottori intendono effettuare una biopsia per il prelievo di liquido necrotico colliquato: è il caso di fare anche una Scintigrafia o altri accertamenti? 3) Quali possono essere le terapie praticabili, data l’anzianità e la grandezza del tumore? 4) Quali sono, indicativamente, le prospettive di vita che possono offrire le diverse soluzioni terapeutiche? Aspettando una vostra sicura risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dal solo esame TC non è possibile porre diagnosi di epatocarcinoma. Utile eventualmente un agoaspirato della lesione sospetta per la conferma della diagnosi. Non è necessario sottoporre sua nonna ad ulteriori accrtamenti di imaging quali la scintigrafia. Le prospettive terapeutiche sono basate sulla resezione chirurgica della lesione epatica che dipende essenzialmente da: 1) condizioni cliniche generali della paziente. 2) evidenza di metastasi. 3) valutazione da parte del chirurgo sulle possibilità tecniche di intervento. Inoltre si possono valutare alternative nella chemioembolizzazione e nella chemioterapia. La prognosi dipende strettamente dalla diagnosi istologica del tumore. Da considerare che nelle persone anziane le patologie tumorali possono avere una evoluzione più lenta.
Risposto il: 10 Marzo 2005