Salve, mia nonna che ha 67 anni ha un problema che

Salve, mia nonna che ha 67 anni ha un problema che non riusciamo a classificare: lei descrive come una sensazione forte che le parte improvvisamente dallo stomaco, le sale su e le causa dei mancamenti a volte brevi a volte più lunghi; lei siccome non riesce a descrivere bene a parole cosa le capita si rifiuta di andare dal medico. Io sospetto si tratti di qualche forma di tachicardia. Voglio precisare che mia nonna è una persona molto attiva e anche molto ansiosa. Grazie mille per l'aiuto Martina G. Firenze
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile rispondere dai pochi dati forniti, ma potrebbe effettivamente trattarsi di un disturbo aritmico, sia in senso tachicardico che in senso opposto, cioè bradicardico. La sua nonna deve essere valutata sia dal suo Curante che probabilmente da uno specialista. Verifichi se abbia avuto anche senso di svenimento o uno svenimento vero e proprio; se si', insista ulteriormente per una visita cardiologica.
Risposto il: 10 Ottobre 2008