Salve, mia zia ha effettuato un ecocolordoppler

Salve, mia zia ha effettuato un ecocolordoppler poiche' da tempo durante un minimo sforzo avverte il fiatone. le conclusione son state queste: DEGENERAZIONE FIBROCALCIFICA DELLE SEMILUNARI AORTICHE, CON RIDOTTA APERTURA. ANULUS MITALICO CALCIFICO, Atrio SX MEGALICO, RADICE AORTICA NELLA NORMA, SEZIONI DESTRE NON DILATATE. NON SONO VISIBILI IMMAGINI RIFERIBILI A MASSE ENDOCAVITARIE. AL DOPPLER IM DI GRADO MEDIO. Stenosi AORTICA CON GRADIENTE MEDIO DI 35 mmHg E PICCO DI 57 mmHg. MINIMA INSUFFICIENZA. LIEVE IT CON PA POLMONARE STIMATA 54 mmHg. Volevo domandare se col tempo è facile che peggiori questa situazione. Mia zia quindi non deve far e sforzi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro complessivo è quello di un processo di invecchiamento, che dovrebbe quindi essere abbastanza graduale nel tempo. E’ probabile che con il passare del tempo la situazione peggiori; per questo è bene che sua zia faccia una vita tranquilla (non dico senza fare nulla), ma solo le faccende di casa meno faticose e qualche passeggiata, cose adatte all’età. Per effettuare qualche terapia deciderà il suo medico curante.
Risposto il: 30 Gennaio 2006