Salve, mio padre ha 70 anni, nel 2001 ha subito

salve, mio padre ha 70 anni, nel 2001 ha subito intervento per pace maker e per sostituzione della valvola dell'aorta. da qualche mese è dimagrito parecchio e a causa di febbre persistente e debolezza è stato ricoverato, la diagnosi sembra al 99% endocardite da stafilococco. è già sotto terapia antibiotica, da quasi 3 settimane e sembra che da 6 giorni abbiano trovato il ''mix'' giusto di antibiotici. purtroppo però la febbre non passa, al mattino non c'è, al pomeriggio a volte arriva a 37 e la notte anche a 38. Lui è molto demoralizzato perchè non vede miglioramenti. E' possibile guarire completamente?Quanto tempo passa più o meno dalla diagnosi alla guarigione? è possibile guarire solo con la cura antibiotica o può essere necessario l'intervento? grazie per l'attenzione, confido in una risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Una volta trovato il “MIX giusto di antibiotici” è necessario continuarlo per almeno un mese. Solo dopo si potrà considerare guarito dalla infezione. E' la regola. Dica al papà di non scoraggiarsi. Ci vuole tempo.
Risposto il: 04 Giugno 2008