Salve, nel 2000 ho scoperto di avere un prolasso

Salve, nel 2000 ho scoperto di avere un Prolasso della valvola mitralica, e per circa 2 anni ho assunto le compresse di inderal 40 con dosaggio di mezza la mattina ed un quarto la sera per via della tachicardia. Volevo sapere se avendo questo disturbo posso fare delle sedute di Electrosculpture che mi servono per perdere peso. Ho già consultato tre cardiologi al riguardo e mi hanno dato delle risposte completamente diverse. Il primo dal quale sono stata mi ha detto di no perchè potrei avere degli effetti collaterali, il secondo invece mi ha detto che non ci sono problemi ed il terzo infine mi ha proprio detto che quei macchinari li sconsiglierebbe a chiunque. Ora sinceramente non so a chi dare retta, voi cosa ne pensate? Un'altra cosa che volevo sapere è se è più opportuno fare dei controlli periodici con l'Ecocardiogramma o con l'elettrocardiogramma, anche questa indecisione per via di pareri diversi. Aspetto con Ansia un vostro chiarimento e con l'occasione vi porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo sia utile tentare di perdere peso con il metodo da lei citato anche se ritengo che, se lei ha solo un lieve prolasso della mitrale, non dovrebbero derivarne danni al suo cuore. Se è sovrappeso modifichi la sua dieta riducendo le calorie totali e faccia sopratutto attività fisica in relax. Per quanto riguarda i controlli clinico-strumentali la loro cadenza e completezza è legata alla presenza ed entità del rigurgito valvolare. Se lei non ha disturbi e ha solo un lieve prolasso mitralico senza insufficienza può fare un controllo con visita cardiologica + elettrocardiogramma + ecocardiogramma ogni 3-4 anni. Un controllo clinico + ecocardiogramma deve invece farlo ogni anno nel caso in cui l’entità del rigurgito sia di grado moderato.
Risposto il: 03 Settembre 2004