Sono un cirrotico scoperto nel 2000 a causa di 2

Sono un cirrotico scoperto nel 2000 a causa di 2 importanti episodi di sanguinamento per varici esofagee. Ho smesso di bere, a parte una grave ricaduta nella primavera scorsa, ed un incidente stradale con ritiro della patente. A seguito di controlli ematologici a dicembre : WBC:3.80-RBC:3.11-HGB:7.2-HCT:23.4-MCV:75.4-MCH:23.2-MCHC:30.8-RDWCV28.4-S.FE:13-S.FERRITINA:6.6-VIT.B12:1227-S.FOLATI:23- Trigliceridi:113-COL.TOT.:124-BIL. 1.57TOTALE-PLT: 126-ALB.36- PROT.TOT. 80-AST:36-ALT:21-GGT:81. Sono stato trasfuso in clinica univ. di PD. e ulteriori esami RX tor. hanno evidenziato notevole innalzamento emidiaframma di SX, in corso di accertamento dopo TAC. tutto questo in gennaio. La settimana scorsa nuovi esami anche per la visita per patente sono risultati: WBC:3.65-RBC:4.21- HGB:11- HCT:38.3- MCV:82.7- MCH:26.1 MCHC:31.6- RDWCV21.7-AST:36-ALT:32-GGT:283 PLT:96-BIL.TOT:0.5 BDIR:0.2-B.IND:0.3- FE:51- FERRIT.:25.4- ALCOOLEMIA:NON DOSABILE- CDT: CON ELETTROFORESI Capillare: 1.24. Alla visita per la patente non mi hanno rilasciato il certificato e mi hanno rimandato al SERT. Desidererei porle tre quesiti su: ANEMIA, Diaframma, CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA GUIDA. La ringrazio e cordialmente saluto, in attesa di riscontro. Antonio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’anemia è una condizione che frequentemente si associa alla cirrosi epatica e, nel suo caso, può appunto essere messa in relazione con la cirrosi epatica. L’innalzamento del diaframma sx non è, sulla scorta di quanto riferisce, spiegabile, a meno che non vi sia contemporanea presenza di ascite (liquido nell’addome) che determina appunto un aumento della tensione addominale con innalzamento del diaframma. Infine per quanto riguarda il mancato rilascio della idoneità alla guida non siamo in grado di rispondere al suo quesito, essendo di pertinenza della medicina legale. Dagli esami che riporta si rileva un aumento consistente della GGT, che potrebbe essere messo in relazione con assun zione di alcolici. Tuttavia deporrebbero contro sia l’assenza di alcolemia sia il valore normale del test CDT. Pertanto il giudizio di inidoneità può essere basato sulla diagnosi di cirrosi epatica.
Risposto il: 11 Luglio 2005