Salve..nel 2005 mi è stato diagnosticato il morbo

Salve..nel 2005 mi è stato diagnosticato il morbo di raynaud..Mi si gonfiavano i piedi all'inizio...poi sono passata anche alle mani...I sintomi erano : Tumefazione delle dita e del palmo della mano..cambiava colore da rosa a viola...formicolio e dolore. Ora a distanza di anni invece mi hanno diagnosticato l'artrite psoriasica...Vorrei sapere se ci sono delle terapie..e vorrei sapere quale sport posso eseguire..Grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!per quanto riguarda il fenomeno di raynaud andrebbe studiato se trattasi di una forma primaria, cioè non associato a malattie in grado di scatenarlo (connettiviti, malattie del sangue,farmaci, neoplasie) o secondaria.Quindi se non l'ha già fatto, deve fare una visita reumatologica dove le richiederanno le analisi e le indagini del caso sia per il raynaud(emocromo, fattore reumatoide, studio autoanticorpale, capillaroscopia, ecc) che per l'artrite psoriasica. Tuttavia non si preoccupi esistono cure per controllare entrambe le patologie.Lo sport può farlo se le articolazioni non sono infiammate ma è bene avitare sport troppo pesanti.

Risposto il: 09 Agosto 2012