Salve, oggi una persona a me vicina ha ritirato un

Salve, oggi una persona a me vicina ha ritirato un referto sull'elettroencefalogramma su una bambino di 11 anni, in questo ultimo periodo ha avuto problemi a livello urinario, un forte giramento di testa e poi si ritrovava con i pantaloni bagnati, purtroppo è successo qualche volta, e molto probabilmente era già successo solo che il bambino non ne ha parlato a nessuno. Nel referto dell'elettroencefalogramma c'è scritto più o meno: rallentamento della corteccia frontale anteriore (purtroppo non ricordo di preciso), la faccia del medico quando ha consegnato il referto era abbastanza cupa, ora la prossima visita sarà il 7 novembre, quindi ancora manca davvero tanto, non è che potreste darmi qualche informazione in più, so che senza vedere un referto non si può dire molto ma c'è da avere paura? è qualcosa che con il tempo può peggiorare?Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Mah, quando si parla di bambini bisogna sempre usare le molle, prima di esprimersi. La correlazione tra i fatti, cioè gli episodi di "vertigine" seguiti da incontinenza urinaria e la localizzazione frontale di "rallentamento" dell'attività EEG, non è peregrina. Tuttavia un bambino può produrre manifestazioni simili anche su base "funzionale", ovvero per fenomeni di ordine psico-emozionale. Mi sembra che comunque sia ora necessaria un'indagine per immagini.

Saluti

Risposto il: 26 Ottobre 2012