Salve! ovviamente sono molto preoccupata....le

salve! ovviamente sono molto preoccupata....le iviio il commento del referto:la cinesi glogale e segmentaria del ventricolo sinistro è normale.La frazione d eiezione è circa del 70%.l atrio destro è normale,il ventricolo destro è normale,non sono visibili immagini di masse endocavitarie.assente versamento pericardio.Presenza di anomalia congenita:aneurisma setto atriale.eseguito esame con mdc.subito dopo valsalva passaggio di numerose microbolle nelle camere sin attraverso il setto IA aneurismatico.Considerata l asintomaticità della pz,non si rende neccessaria altra valutazione per chiusura emodinamica.Si dovrà sottoporre a periodici controlli,profilassi antibiotica .V MITRLE insufficiente(insuff.lieve),con prolasso lambo anteriore (lieve rigurgito)lieve separazione dei foglietti pericardici.AORTA continente non stenotica.V.POLMONARE continente non stenotica.VTRISCUPIDE:continente non stenotica.AORTA24mm,atrio sin28mm,VsTD45mm,VsTS25mm,IVSTd9mm.La ringrazio per la pazienza!!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale e la pervietà del forame ovale sono rilievi frequenti nella popolazione e privi di significato patologico se non in casi particolari. Il minimo rigurgito mitralico non è motivo di preoccupazione: in sintesi in assenza di motivi particolari penso che possa fare controlli periodici: ogni 3 anni circa senza avere preoccupazioni di sorta.
Risposto il: 23 Febbraio 2008