Salve, per la prima volta in vita mia ho avuto un

Salve, per la prima volta in vita mia ho avuto un attacco doloroso di emorroidi. Soffro di stipsi da sempre e, da circa un anno, mi ero accorta di avere un emorroide che prolassava, dopo lo sforzo, e che rientrava solo reinserendola nell'ano! Non ha mai sanguinato e non è mai stata dolorosa. Da qualche giorno invece non rientra più nemmeno manualmente, è dolorosa, è scura (tipo sacca di sangue) ma non ha mai sanguinato! Sto curando la zona con una pomata (Proctolyn) da circa 4 gg. Il dolore è decisamente diminuito, ma non è sparito del tutto. e mi pare che, da un paio di gg, la situazione sia stabile. Fastidiosa ma sopportabile. Per quanto tempo posso continuare ad usare il proctolyn e quando devo invece preoccuparmi di prenotare una visita da un proctologo?grazie millesalutiMonia
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma Monia, si tratta dellla piu' comune complicanza della malattia emorroidaria e cioe' la trombosi. Il proctolin puo' continuare ad usarlo per un'altra settimana e per il fastidio puo' assumere qualche analgesico della famiglia dei FANS. Si tratta di fenomeni sporadici, pero' se questi attacchi dovessero presentarsi piu' frequentemente sarebbe opportuno consultare uno specialista. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Agosto 2011