Salve, questo mese devo iniziare a prendere la

Salve, questo mese devo iniziare a prendere la pillola anticoncezionale che mi è stata prescritta dal medico. So che bisogna iniziare a prenderla il primo giorno di mestruazioni per 21 giorni; ma poi quanti giorni devo stare senza prenderla prima di iniziare la seconda scatola? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pillola viene assunta per 21 giorni consecutivi, sempre alla stessa ora del giorno, e sospesa per 7 giorni prima di cominciare la nuova scatola. L'assunzione è facilitata dalla indicazione dei giorni della settimana posti sul blister; ad esempio, se il suo ciclo comincia di mercoledì, la prima pillola da prendere sarà quella contrassegnata con "mercoledì" ed anche la nuova scatola comincerà dallo stesso giorno. Le consigliamo però, nel primo mese di assunzione, di abbinare un altro metodo contraccettivo perché nel primo mese l'efficacia non è garantita al 100%. Troverà, comunuqe, maggiori indicazioni nel foglietto illustrativo inserito nella confezione.
Risposto il: 09 Giugno 2004