Vorrei iniziare a prendere la pillola...mi hanno

Vorrei iniziare a prendere la pillola...mi hanno sconsigliato il periodo estivo poichè l'esposizione prolungata al sole potrebbe causare macchie alla pelle...è reale questa motivazione o sono solo dicerie? vorrei sapere ke tipo di esami fare prima di assumerla.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I contraccettivi orali possono provocare fenomeni di iperpigmentazione del viso (cloasma o melasma), soprattutto nei mesi caldi o in seguito all'esposizione a lampade abbronzanti. Infatti queste raccomandazioni sia il ginecologo che il dermatologo le fanno di routine alla paziente, al momento di consigliare la compressa per svariati motivi. Gli stessi consigli li troverà infatti scritti nel foglietto illustrativo del contraccettivo. I soggetti di carnagione brunastra – olivastra, o che comunque tendono ad abbronzarsi bene in estate (fototipo III e IV) hanno maggiori probabilità di macchiare il viso in estate, rispetto alle persone con carnagione molto chiara (fototipo I e II), anche se questa non è una regola fissa. Se prenderà la compressa unicamente a scopo contraccettivo, può consultare il Suo medico curante o il Suo ginecologo per un checkup completo prima dell'assunzione. Se prenderà la pillola per curare eventuali impurità del viso (es: acne) il Suo dermatologo, al momento della visita e in base alla situazione in atto, Le indicherà gli esami più utili da fare oltre ad una protezione solare adatta al Suo fototipo. Eviti possibilmente terapie fai da te, in quanto i contraccettivi orali, per quanto oggi siano molto utilizzati e sicuri, non sono però scevri da effetti collaterali, talora anche importanti. Ne parli prima con il Suo medico. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2008