Ciao ho quasi 21 anni. dovrei iniziare a prendere

ciao ho quasi 21 anni. dovrei iniziare a prendere la pillola ma nn ho la minima idea di cm funziona.... mi potete dare qualche informazione sull uttilizzo e sugli effetti di qualsiasi genere... grazie mille...
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
La "pillola", propriamente detta contraccettivo orale, è un'associazione di ormoni (estrogeno + progestinico) che agisce a diversi livelli sull'organismo femminile, per impedire l'istaurarsi di una gravidanza: 1) Impedisce che avvenga l'ovulazione, bloccando, attraverso un meccanismo di "feedback" negativo, l'ipofisi, ghiandola che produce le gonadotropine e cioè gli ormoni che stimolano l'ovaio a produrre e liberare le uova 2) Altera la produzione di muco cervicale, ostacolando la risalita degli spermatozoi 3) Rende l'ambiente uterino "ostile" all'embrione, impedendone l'impianto. Esistono diverse associazioni estro-progestiniche che differiscono tra loro per i principi attivi che contengono e per le dosi relative degli stessi. Alcune pillole, per esempio, contengono 30 microgrammi, altre 20 ed altre ancora 15 microgrammi di estrogeni. Esistono anche altri dispositivi contraccettivi che devono essere inclusi nel gruppo degli estroprogestinici, perchè contengono gli stessi principi attivi della pillola, anche se la via di somministrazione è differente: i cerotti transdermici e gli anelli vaginali, che presentano altri vantaggi. Trattandosi in ogni caso di ormoni, in soggetti in cui vi sono particolari fattori di rischio (fumo di sigaretta, malattie epatiche o renali, fibroadenomi mammari, precedenti tromboembolici o trombofilia, ecc...) , essi vanno somministrati con cautela oppure non devono essere somministrati. E' opportuno per questi motivi effettuare sempre una visita ginecologica ed alcuni esami che il ginecologo saprà indicare, prima di iniziare l'assunzione di questi farmaci. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 01 Marzo 2007