Salve, devo iniziare a prendere la pillola

Salve, devo iniziare a prendere la pillola anticoncezionale Loette. Gli esami sono a posto (in particolare, AT III 390, INR 1,06, PPT 90%); gli altri esami sono normali. Ho una bassa Familiarità di ictus, mio padre era diabetico dalll'età di 40 anni circa e a 65 anni, in seguito a problemi cardiaci, ha avuto un Ictus cerebrale. Io non ho mai avuto problemi cardiaci; anzi, sono ipotesa. Il ginecologo visti gli esami mi ha detto che posso prendere la pillola tranquillamente. Tutto normale, se non fosse che ho letto certe cose che mi hanno fatto spaventare non poco. Secondo alcuni, infatti il levonorgestrel dovrebbe aumentare il rischio di infarto del Miocardio ed a qualcuna pare la Loette abbia provocato una paralisi facciale. Fino a che punto queste cose sono vere? In quali casi la pillola può provocare un infarto del miocardio o paralisi di vario genere? E' possibile la cosa in persone sane, con gli esami a posto (bilirubina, glicemia, colesterolemia, trigliceridi, creatinina, esame delle urine e così via)? Grazie per la risposta, spero tempestiva. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La letteratura internazionale recentemente si è interessata degli effetti cardiovascolari che la terapia ormonale può determinare nella donna. I pareri non sono concordi, ma un recente studio americano ha segnalato che donne in terapia ormonale avevano una incidenza maggiore di eventi cardiovascolari (ictus, IMA) rispetto a chi non assumeva la terapia. Personalmente ritengo che non si possa tracciare un comportamento terapeutico uguale per tutti anche se esistono linee guide di comportamento in tal senso. Se il ginecologo lo ritiene opportuno, se non ci sono fattori di rischio e familiarità, ritengo che può sottoporsi a terapia facendo controlli seriati (almeno ogni anno) dell’assetto lipidico (colesterolo ecc) e coagulativo (Fibrinogeno PTT ecc).
Risposto il: 21 Luglio 2005