Salve... sn un ragazzo di 16 anni. sinceramente nn

Salve... sn un ragazzo di 16 anni. Sinceramente nn so se sia giusto inserire questa domanda nella categoria ipertensione anche perchè sinceramente nn so cosa mi sia preso ultimamente. Premetto che fumo praticamente da 8-9 mesi la media di 15-20 sigarette al giorno. Cmq da qualche giorno sento un fastidio molto leggero (sinceramente nn so cm descriverlo perchè nn è ne Dolore né formicolio né altro che si possa descrivere a parole) all'altezza del petto nella parte sinistra. Il problema che questo fastidio mi fa continuamente muovere braccia torace e collo (le braccia vanno a toccare il petto... il torace e il petto li muovo in modo che vadano a comprimere la parte sinistra dv ha origine questo fastidio). Il problema è che questa cosa sn cosciente e so di farla di mia spontantea volontà... ovvero sn io che faccio questi movimenti... ma quando sn fermo nn riesco a farne a meno. Vorrei precisare invece che quando faccio altre attività tipo suonare o andare in bicicletta questo nn si verifica. Aggiungo che in precedenza nn ho mai avuto problemi di Cuore e che cmq anche ora nn è Dolore quello che provo. NN so proprio cosa sia... e ho un pochetto di paura... vi ringrazio per l'aiuto. Dario.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di eseguire un elettrocardiogramma e una visita cardiologica, anche se la sintomatologia non sembra assolutamente di natura cardiaca.
Risposto il: 19 Settembre 2005