Salve. solo una curiosità, sono sempre stato uno

Salve. Solo una curiosità, sono sempre stato uno sportivo ma da un anno, per impegni lavorativi, ho dovuta lasciare l'attività agonistica (praticavo e insegnavo karate). Qualche tempo fa ho avvertito dei dolori al petto, mi è capitato anche qualche volta di svegliarmi nel sonno senza poter respirare per il Dolore provato al petto. Il dolore si estendeva alla spalla sinistra rendendomi difficile (non impossibile però) muovere il BRACCIO. E' stato solo spavento, dopo una trentina di secondi, a me sembrati interminabili, tutto è ritornato a posto (potevo respirare ma il fastidio è restato per quasi tutta la notte). Ora sono mesi che evnti di questo tipo non accadono ma ogni tanto provo delle fitte al centro del petto e il malessere dura qualche minuto, ma non è forte come quello che le ho raccontato prima. Dovrei preoccuparmi? Un'ultima curiosità, la mia Frequenza cardiaca a riposo appena sveglio e disteso è di circa 56 battiti al minuto ma se mi alzo e resto fermo arriva a 90... è normale? (me ne sono accorto solo perchè indossavo il cardiofrequenzimetro che mi hanno regalato per la corsa che ogni tanto pratico, ho controllato con il caro vecchio metodo del dito appoggiato sull'arteria radiale e i risultati erano analoghi). grazie per il tempo dedicatomi.
Risposta del medico
Paginemediche
I dolori che descrive sono atipici e quindi non si deve preoccupare; inoltre, facendo attività sportiva avrà sicuramente effettuato esami vari, fra i quali quelli cardiologici di base. Penso che lei sia un po’ ansioso e quindi assumerei qualche ansiolitico per qualche settimana. Un esame ecocardiografico, se non lo ha fatto, con calma, se lo programmi per sua maggiore tranquillità.
Risposto il: 30 Gennaio 2006