Salve, sono affetto da sclerosi multipla e sono in

Salve, sono affetto da Sclerosi multipla e sono in cura con Interferone da settembre 2004 (rebif 44 3 volte la settimana). Facendo gli esami del Sangue a gennaio 2005 sono risultati alterati i seguenti valori:
AST/GOT: 55 (v.n. 10:38)
ALT/GPT: 125 (v.n. 10:38)
Ferritina: 434 (v.n. 30:400)
Leucociti: 2.6 (v.n. 4.8:10.8)
Emoglobina: 14.5 (v.n. 13:18)
Ematocrito: 42 (v.n. 42:52)
Piastrine: 101 (v.n. 130:450)
TSH: 4.97 (v.n. 0.35:4.5)
Il neourologo mi ha fatto ripetere gli esami un mese dopo (febbraio 2005 altro centro analisi) e sono risultati:
AST/GOT: 48 (v.n. 5:40)
ALT/GPT: 135 (v.n. 5:40)
GammaGT: 36 (v.n. 13:86)
Ferritina: 383 (v.n. 17:350)
Leucociti: 3.14 (v.n. 4.8:10.8)
Emoglobina: 13.7 (v.n. 14:18)
Ematocrito: 39.2 (v.n. 42:52)
Piastrine: 128 (v.n. 130:450)
TSH: 4.76 (v.n. 0.35:5.5)
Da tutto questo sembra emergere che il farmaco affatica il fegato. Il neurologo dice che questi valori non sono preoccupanti e che dovrebbero ritornare nella norma entro poco tempo e mi sta facendo continuare la cura di interferone. Sinceramente però le dico che non mi sento completamente tranquillo. In via cautelativa ho sospeso qualsiasi assunzione di alchol ma le devo anche precisare che sto assumendo anche del Sildenafil Citrato (50 mg 3 volte a settimana).
Le chiedo se può darmi un consiglio in tal senso. Grazie anticipate
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti è piuttosto improbabile che la terapia con interferone sia la causa dell’aumento dei valori di aminotransferasi, considerando anche il fatto che lo stesso interferone si prescrive proprio per la cura delle malattie epatiche croniche da HCV. Vi è quindi la necessità di eseguire degli approfondimenti diagnostici per ricercare le cause, finora non nota, che hanno determinato l’aumento degli enzimi epatici. E’ anche possibile che si sia sviluppata una tossicità epatica da sildenafil, anch’essa da valutare con attenzione.
Risposto il: 29 Marzo 2005