Salve,sono affetto da sindrome di wpw e circa tre

salve,sono affetto da sindrome di wpw e circa tre mesi fa,in seguito ad un brusco movimento effettuato x spostare un peso,mi è partita una tachicardia con pulsazioni che sono arrivate a 189/min.essendomi recato al pronto soccorso più vicino,sono stato monitorato da un defibrillatore(credo fosse) ma ho rifiutato medicinali.il tutto si è risolto spontaneamente dopo circa sei-sette ore durante le quali alcuni medici mi hanno praticato, senza successo,alcune manovre x cercare di fermare la tachicardia.premesso che frequento una piscina x quaranta minuti due volte a settimana,volevo chiedere:nel caso si ripresentasse di nuovo il problema dovrei comunque recarmi al pronto soccorso?cosa si rischia effettivamente in questi casi?sarebbe meglio assumere medicinali anche quando il fenomeno non è presente? vi ringrazio e vi saluto cordialmente.fabrizio.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ bene approfondire il suo problema. Se la tachicardia si ripresenta, pratichi le manovre vagali e in caso di insuccesso è bene recarsi al PS. E’ opportuno comunque fare uno studio elettrofisiologico e valutare l’ipotesi di fare un’ablazione se non vuole assumere farmaci
Risposto il: 21 Febbraio 2007