Salve sono all' 11esima settimana di gravidanza e

Salve sono all' 11esima settimana di gravidanza e sono preoccupata per i referti delle mia analisi.Alcuni anni fa feci dei prelievi e risultavano antitrombina e fibrinogeno alti e resistenza alla proteina c bassa; all'epoca il mio medico mi disse che non era un problema.Quando sono rimasta incinta, avendo anche familiarità per trombofilia e poliabortività, ho ripetuto gli esami e sono tutte nella norma eccetto la proteina s (25%): ho effettuato una visita ematologica che mi ha prescritto cardioaspirina 1 cp/die e una serie di altre analisi.Adesso sono arrivati i referti di queste analisi: MTHFR C677T omozigote mutante, omocisteina 4,4 umoli/L e D-dimero 5,59 mcg/ ml (tutti gli altri fattori e valori sono della norma).A fine mese ho appuntamento dalla ginecologa con cui ne parlerò sicuramente e il 23 marzo ho un'altra visita ematologica ma nel frattempo volevo sapere se i miei valori sono preoccupanti e se è il caso di rivolgermi urgentemente da un ematologo oppure posso attendere con serenità per un mesetto.Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno

Gentilissima futura mamma ,

se Lei sta bene non deve preoccuparsi.

Assuma la cardioasprinia e segua i consigli dell'ematologo e ginecologo.

Riferisca all'avvicinarsi del parto, dell'assunzione della cardioaspirina , al Suo ginecologo.

Mi tenga aggiornato e se ha dubbi non esiti a riferirmeli!

Un forte abbraccio e Tanti Auguri!!!

Ernani Bussetta

Risposto il: 17 Febbraio 2015