Salve,sono due mesi che uso isotretinoina e vorrei

SALVE,SONO DUE MESI CHE USO ISOTRETINOINA E VORREI PORRE AD UN MEDICO ALCUNE DOMANDE..IL PROFILATTICO è UN CONTRACCETTIVO VALIDO PER EVITERE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA VISTO CHE è RISCHIOSA DURANTE E DOPO LA CURA??POSSO ESPORMI AL SOLE??NN POSSO ADOPERARE CERETTA DEPILATORIA PERCHE MI HA STRAPPATO PIU VOLTELA PELLE SUL VISO..COSA POSSO USARE IN ALTERNATIVA??GRAZIE DA BETTY.
Risposta del medico
Gentile signora, l'isotretinoina è un farmaco altamente teratogeno ossia può provocare danni al feto in caso di gravidanza. Il profilattico non si può considerare un metodo contraccettivo sicuro; andrebbe usato un ulteriore metodo (es. pillola anticoncezionale) in aggiunta.Per quel che riguarda l'esposizione al sole è sconsigliata e per l'uso della ceretta scelga un metodo alternativo. Grazie
Risposto il: 19 Maggio 2006