Salve, sono enzo e vorrei dei chiarimenti /

Salve, sono Enzo e vorrei dei chiarimenti / delucidazioni in merito alla frequenza cardiaca massima !! Dunque, ho 46 nni ed attualmente una pressione di 130 / 80 !! ho fatto sempre sport, sin da ragazzo- attualmente faccio un paio di Km a piedi ( a giorni alterni ) insieme al mio fidato cane! Qualche sera addietro, avendo una forte emozione / agitazione, non saprei come definirla!, la mia frequenza cardiaca, è impazita !! il mio cuore batteva troppo forte! almeno x più di 7 minuti! dopodichè ( appena tranquillizatomi ! ) è tornato subito alla normale frequenza e relativa pressione arteriosa! Credo che la frequenza cardiaca fosse arrivata almeno a 180 / 2oo !! di preciso non saprei ! Secondo lei, con questa accelerazione improvisa ed insolita !, il mio cuore ha potuto subire qualche problema / modifica / lesione o altro ?? Io mi sento bene, mi dica lei se è il caso di fare qualche esame di controllo, o di stare tranquillo ! Sino a quanti battiti al Mn. può resistere il nostro cuore? ( un cuore sano! ) Ringraziala, per la sicura, e pronta delucidazione che mi farà pervenire! Porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza massima viene codificata in base all’età sottraendo a 220 ‘l’età si ottiene la frequenza cosiddetta massimale Il raggiungere questa frequenza non rappresenta di per sé un pericolo, se è in risposta a uno stimolo fisiologico sia esso fisico che psicologico Se però tale frequenza è il risultato di un’aritmia cardiaca il persistere per lungo tempo (giorni
Risposto il: 14 Maggio 2008