Buonasera, sono enzo ho 39 anni è da diverso

Buonasera, sono enzo ho 39 anni è da diverso tempo ormai ho il seguente problema,nel 2003 mi fu diagnosticato epatite di tipo b curato con della vitamina, nel 2004 tutto è scomparso tutti i markes epatici erano neg-, poi mi fu diagnosticato una steatosi epatica, con valori di transaminasi , gpt got sempre elevati,arriviamo ad oggi 27/05/2008 da circa 1 anno e mezzo ho delle perdite di sangue di lieve entita dalla os,valori di ferritina oltre il normale cioè 536,trasferrina 206 max 360, i.s.t. 76% max 45 sideremia 125 max 167, fosfatasi alcalina 158 max 300, biluribina indiretta 1.01 max 0.75, gpt 79 max 40, got 43 max 40, cea 2.39 max 4.00 alfa fetoproteina 1.42 max 5.5, attività protrombinica 111 max 100 ptt 32 max 35, esame emocromo: wbc 4.3 min. 4.00-11.0, rbc 4.92 min.4.00-6.00, mch 31.1 max31.0, pct 0.160 min.0.200-0.500. il resto delle analisi tutte nella norma, le ho elencato tutto perchè sono preoccupato, credo che questo possa dipendere anche dall'assunzione di alcool, anche perchè mi piace bere in compagnia, e in passato cenavo fuori casa 2,3 volte a settima na questo per un lungo periodo di tempo,ah dimenticavo per quanto riguarda le perdite ematiche ,ho fatto anche una gastroscopia,che ha rilevato un esofagite di classe A secondaria ad incontinenza cardiale.Gastropatia antrale iperemico-erosiva.Mi dia delle delucidazioni per piacere, grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo molto probabile che i disturbi che lei presenta a livello epatico possano essere dovuti alla assunzione di alcolici che lei ammette di fare. Tutte le alterazioni degli esami biochimici che lei riporta sono spiegabili im base ad un danno epatico causata dagli alcolici. Pertanto le consigliamo di sospendere del tutto l’assunzione di alcolici e di ripetere a distanza di 2-3 mesi gli esami attualmente alterati.
Risposto il: 05 Giugno 2008