Salve. sono hiv+, e affetto da epatite b cronica.

Salve. Sono HIV+, e affetto da Epatite B cronica. Sono da diversi anni sotto Terapia con Lamivudina. In più, ho seguito per 3 mesi una terapia con Interferone Peg, ma ho dovuto interromperla a causa degli effeti collaterali (febbre, leucopenia, trombocitopenia). Dal momento dell'interruzione (2 settimane fa) non ho mai cessato di avere alternativamente ipo/ipertermia, e un esame ha mostrato un rialzo della concentrazione ematica del Virus Hb, che si era in un primo tempo ridotto. Vorrei sapere se è possibile che gli effetti perdurino a lungo dopo la sospensione del trattamento, oppure se devo pensare ad una riattivazione dell'epatite... Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della carica virale di HBV in corso di terapia con lamivudina deve far sospettare la comparsa di ceppi virali resistenti alla lamivudina e quindi consigliare l’eventuale ricorso all’Adefovir Dipivoxil, quale alternativa alla lamivudino-resistenza.
Risposto il: 29 Settembre 2005