Salve sono la mamma di un ragazzo di 14 anni

Salve sono la mamma di un ragazzo di 14 anni avendogli fatto un ecocolordop. cardiaca è stato riscontrato un prolasso mitralico con trascurabile insufficienza associata. forame ovale pervio con trascurabile Shunt associato. AS di normali dimensioni. VS di normali dimensioni e Funzione sistolica complessiva e regionale (VTD67ML/M2,FE66%M/V1). Aorta tricuspide. Normali diametri della radice aortica. Lembi mitralici ridondanti con lieve spostamento sistolico oltre il piano A-V. AD di normali dimensioni. VD di dimensioni ai limiti superiori di norma con normale morfologia e funzione sistolica complessiva e regionale (ATD17.5cm2, FA44%) COLOR-DOPPLER>MITRALE:r eflusso+/-; E>A. Trascurabile shunt sn-dx a livello della fossa ovale. ringraziando aspetto una risposta CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal referto dell’ecocardiogramma da Lei riportato si evince che il prolasso mitralico determina solo una minima insufficienza della valvola e che la persistente pervietà del forame ovale determina solo un trascurabile passaggio di sangue fra i due atri (shunt). In queste condizioni non vi sarebbero conseguenze negative per il cuore né necessità di correzione. Il ragazzo dovrà però essere controllato in futuro con ecocardiogrammi periodici per valutare l’evoluzione di entrambe le condizioni ed eseguire profilassi antibiotica in caso procedure odontoiatriche o di piccola chirurgia.
Risposto il: 15 Novembre 2005