Sono la mamma di un ragazzo di 17 anni, alto 1,95

Sono la mamma di un ragazzo di 17 anni, alto 1,95 e un peso di 78kg.
E' uno sportivo gioca a basket con un impegno di 5 giorni a settimana di allenamento + la partita. Intorno ai 14 anni (dopo un forte sviluppo in altezza) il suo sterno ha cambiato forma con un forte sporgenza proprio al livello dello Stomaco. Mi consigliarono di fare una TAC urgente, fortunatamente poi mi dissero che non c'era nessun problema oncologico ma si trattava soltanto di uno sterno carenato. Mio figlio purtroppo non sa accettarsi e si vergogna. Infatti alla fine dei suoi allenamenti non fa mai la doccia con i suoi amici, e difficilmente riesco a portarlo al mare. Vorrei tanto aiutarlo ma i medici che fino adesso ho contatto mi hanno detto soltanto di fargli fare molti esercizi pettorali per nascondere un po' questa sporgenza. Vorrei sapere da voi se un'intervento chirurgico per questo problema è favorevole e quali sono i rischi che un ragazzo così giovane puo incontrare. A chi mi posso rivolgere?
Vi faccio presente che viviamo a Roma, ringraziandovi anticipatamente vi mando i miei distinti saluti
Olimpia Perifano

Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento correttivo è fattibile e consente di ottenere i migliori risultati se eseguito durante l’adolescenza. Può contattare il dr. Buonaguro dell’UO Ortopedia Pediatrica H Buzzi – Milano (02 57995315) che esegue questo tipo di intervento. A presto
Risposto il: 05 Aprile 2005