Salve sono letizia alta 1.68m e peso 50 kg. sono

Salve sono Letizia alta 1.68m e peso 50 Kg. Sono celiaca da 9 anni. Da circa una settimana ho inizato a misurare la pressione ed ho trovato che i valori oscillano tra 130-139 e 80-89. La frequenza cardiaca è sempre 70-71. Sono moltyo ansiosa ed ormai da anni prendo Xanax autoregolandomi. Da 8-9 mesi solo 20 gg alla sera prima di dormire. Volevo sapere se questi valori di rpesiosni sono adeguati oppure c'è un inizio di ipertensione. Eventualemnte cosa dovrei fare? grazie mille saluti Letizia
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Letizia solo la sua pressione diastolica occasionalmente supera i valori desiderati (di 85mmHg) la sistolica (massima) è sempre ben controllata. Mantenga un peso forma, faccia attività fisica aerobica ricordandosi che la fatica è un ottimo ansiolitico (spesso piu’ potente dello xanax) e continui a controllarla occasionalmente stando piu’ serena.
Risposto il: 15 Ottobre 2008