Salve, sono manuela, ho 27 anni e da più di un

Salve, sono Manuela, ho 27 anni e da più di un anno soffro di tachicardia. Preciso che sono una persona ansiosa. Recentemente ho fatto degli accertamenti e risulta essere una tachicardia sinusale. L'holter da una media di 81 battiti al minuto, minimo di 59 ed un massimo di 147 battiti al minuto, 2 extrasistoli ventricolari. Preciso che quando il giorno che ho fatto questo esame, per me è stata una giornata tranquilla e non me ne sono accorta della tachicardia e delle extrasistoli, ciò che invece accede in altri giorni dove sono più stressata. Ho fatto anche un ecocardio e una prova sotto sfrorzo. L'unica cosa che il medico ha evidenziato che solo camminando la frequenza cardiaca sale a 123 arrivando a 194 correndo. Il medico mi ha prescritto il Concor (bisoprolo fumarato) 2.5 mg una volta al giorno per eliminare la tachicardia. Mi ha detto di stare tranquilla perché non è un farmaco che provoca dipendenza, che non ha nessuna interazione con altri farmaci (ad eccezione di altri farmaci specifici per il cuore) e che non ha controindicazioni. Quello che vorrei sapere è se si tratta di un farmaco pericoloso, se da dipendenza, se può interagire con anticoncezionali (uso il Nuvaring) e soprattutto se è necessario che utilizzo un farmaco di questo tipo. La ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Se è così “disturbata” dalla tachicardia sicuramente questo farmaco è utile, e non “pericoloso”, e senza interazioni specifiche con altre terapie in atto.
Risposto il: 02 Marzo 2008