Buongiorno, mi chiamo manuela e vorrei avere un

Buongiorno, mi chiamo Manuela e vorrei avere un Vostro parere.Sabato 4/02, verso sera, dopo la mia partita (gioco a pallavolo), ho notato la presenza di un rigonfiamento, mi era già capitato in passato, ma nel giro di 2 giorni tutto si è sempre risolto con l'utilizzo della crema proctolyn.Ho iniziato subito a mettere la pomata sopra citata, l'ho utilizzata fino a giovedì 9/02. Non vedendo miglioramenti (premetto che il tutto è avvenuto in totale assenza di sanguinamento o dolori nel sedermi, nel muovermi, ho provato solo del fastidio durante le doccia quando ho provato a farla rientrare, ma niente dolori particolari o sanguinamenti) ed essendo terminata la crema (già in passato utilizzata) ho provveduto a comprarne un'altra, quale preparazione H che ho letto essere perfetta per questo tipo di problema, che ho cominciato ad utilizzare il giorno dopo, venerdì 10/02. Inoltre giovedì terminata la crema, in farmacia mi sono anche fatta consigliare delle pastiglie, la farmacista mi ha consigliato un prodotto naturale che si chiama Fitoroid opercoli dell'Aboca, utilizzato da giovedì, in cui nella prima settimana è prevista l'assunzione di 2 opercoli 2 volte al giorno, per poi passare alla seconda settimana ad una sola capsula per 2 volte al giorno.L'emorroide ogni tanto rientra, specialmente quando vado in bagno e poi rimetto la pomata dopo essermi accuratamente lavata con acqua tiepida.Volevo sapere se devo preoccuparmi perchè la pallina non è ancora rientrata, se devo fare qualcos altro e soprattutto volevo sapere per quanto devo utilizzare la crema preparazione H dato che ho letto che non va utilizzata per un periodo prolungato, non ho idea però effettivamente di cosa si intenda per "periodo prolungato". Secondo Voi potrebbe rientrare da sola?Vi ringrazio infinitamente, Vi auguro una splendida giornata.Cordiali saluti.Manuela
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gen.le signora, si tratta di un trombo emorroidario i9n fase di regressione che ormai non ha piu' bisogno di alcuna pomata in quanto il riassorbimento si coompletera' nei prossimi giorni. Il problema potrebbe ripresentarsi in un futuro cosi' come e' successo qualche volta in passato. kin tal caso sarebbe opportuno trattarlo con degli analgesici da subito e per 3-4 giorni in quanto la pomata da sola non e' sufficiente. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Febbraio 2012