Salve, sono un conducente d'autobus, peso 64 kg

Salve, sono un conducente d'autobus, peso 64 kg per 1.70 H. Da tempo tengo sotto controllo (ogni 6-8mesi) una insufficienza aortica; di seguito vi riporto il responso dell'ultima visita: Ventricolo sinistro presenta dimensioni ai limiti superiori di norma (V. sn DTD 57mm DTS 35mm Siv 10mm PP 10mm Aorta 41mm). Sclerosi delle semilunari aortiche (valvola bicuspide) presenta insufficienza valvolare di grado moderato-discreto (2-3+/4+). Prolasso dei lembi valovolari mitralici (maggiore a carico del lembo anteriore) con minima insufficienza valvolare associata di nessun rilievo emodinamico. Sezioni di destra nei limiti di norma. Aorta ascendente moderatamente dilatata (41mm) arco nei limiti (35mm). Buono compenso emodinamico 120/80mmHg, rullio diastolico (2/6) in focololaio mesocardico. Terapia : Bifril 30 mg ½ c. mattino, Bifril 30 mg ½ c. sera. Vorrei sottolineare il mio buon stato fisico, con uno stile di vita normalissimo: ballo, jogging (45 min) 2volte alla settimana, controllo l'alimentazione (moderata e con pochi grassi). Ultimamente ho fatto gli esami del sangue e ci sono 3 valori leggermente sopra la norma: volume cellulare medio 93.8 (micron^3), contenuto cellul. medio Hb 33.1 (picogr.), colesterolo 204 (mg/dl). Chiedo un vostro parere. Ringrazio per la vostra disponibilità e rimango in attesa di una vostra risposta. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che debba continuare una periodica osservazione clinica ed ecocardiografica, come del resto sta già facendo. In futuro vi sarà molto probabilmente la necessità di un intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare aortica (per la mitrale non sembra al momento necessario) e del primo tratto dell’aorta. Si ricordi di fare la profilassi antibiotica dell’endocardite batterica nel caso di procedure odontoiatriche o chirurgiche. Valuti insieme al suo cardiologo l’opportunità di associare un betabloccante al Bifril già in corso (dipende anche dalla sua frequenza cardiaca, che non conosco: se dovesse essere troppo bassa, non è possibile fare il betabloccante).
Risposto il: 07 Novembre 2006