Salve, sono un ex-allievo della scuola militare

Salve, sono un ex-allievo della scuola militare Teuliè di Milano: sono affetto dalla Sindrome di Gilbert, a causa della quale sono risultato non idoneo ai concorsi per le accademie di GdiF e Carabinieri. Cosa devo fare per portare il valore della Bilirubina a 1 mg il giorno delle visite? Ho già provato ad andare lì a Stomaco pieno prima delle analisi (come mi avevano consigliato altri epatologi), ma nulla da fare; il valore ha raggiunto i 5,03 mg. Grazie per la Vostra attenzione. Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della bilirubina nella sindrome di Gilbert tendono ad aumentare in occasione di stress fisico o di digiuno prolungato. Pertanto conviene prima di tutto evitare queste due cose. Inoltre, si può comunque cercare di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante alcuni farmaci induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbituri) e, più comunemente, con il fenobarbitale (farmaco anti-epilettico), alla dose di una compressa da 100 mg alla sera, per 15 giorni consecutivi. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci, pe cui non ne è consigliato l’uso.
Risposto il: 11 Ottobre 2005