Salve, io sono un militare di 22 anni ed a luglio,

Salve, io sono un militare di 22 anni ed a luglio, durante degli accertamenti sanitari presso una struttura del mio ente, mi è stato riscontrato un valore della Bilirubina totale superiore a 2 mg/dl. il giorno successivo, ripetuto l'esame a stomaco pieno, la bilirubina era scesa di molto e rientrata sotto 2. ho ripetuto da poco l'esame ed i valori erano di 0,38 la diretta e di 1,13 la indiretta per un totale di 1,51. mi è stato detto che potrei avere la Sindrome di gilbert. so benissimo che la Sindrome di Gilbert non comporta alcun problema per la salute, ma per lo stato italiano, con valori della bilirubina superiori a 2 mg/dl, è prevista la riforma dal servizio. dal momento che ad ottobre devo cominciare la scuola marescialli e sicuramente sarò sottoposto ad anilisi del sangue, esite un modo (una dieta od un farmaco) per tenere i valori della birilubina sotto controllo? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nella sindrome di Gilbert è noto che i valori di bilirubinemia aumentano dopo un digiuno o semidigiuno e dopo sforzi fisici. Pertanto è conveniente che prima di effettuare un prelievo ematico per tale esami non si sottoponga né a semi-digiuno né a sforzi fisici.
Risposto il: 20 Settembre 2004