Salve, sono un'infermiera di 28 anni e lavoro a

Salve, sono un'infermiera di 28 anni e lavoro a Roma.  Ho bisogno di un consiglio non so piu come comportarmi con la mia tiroide.  Ho scoperto di avere problemi dall età di 23 anni..da un ecografia per amenorrea è emerso un tessuto tiroideo con molti micronuduli.. ho preso eutirox per tre mesi per un t3 troppo basso. Una volta ritornato alla normalità mi hanno sospeso l eutirox. In questi 5 anni non ho preso nessun farmaco e le analisi erano sempre nella norma ma con tutti i sintomi di ipotiroidismo.  Da ottobre ho avuto un abbassamento del tsh eccessivo e mi hanno prescritto Iotiren forte.  Il mio gonfiore persiste. Sia addominale che arti inferiori.  Sono sempre stanca e non so come fare.  Il mio ciclo mestruale è sempre sballato.  La ringrazio molto.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che il quadro che lei riferisce sia determinato da un ipotiroidismo subclinico, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare l'opportunità di intraprendere un trattamento con integratori tiroidei o se del caso con microdosaggi di ormone tiroideo.

Risposto il: 01 Marzo 2015