Salve dottore sono un infermiera di 35

Salve dottore sono un infermiera di 35 anni,nonostante i vari ecg eseguiti per la medicina del lavoro non mi è stato mai riscontrato nulla,ora circa una settimana fa il cardiologo mi ha detto di avere un blocco di branca destro completo e ha aggiunto che non è patologico e che non devo preoccuparmi,è davvero così?Poi dottore volevo sapere se posso eseguire tutti gli sport perchè durante la lezione di spinning mi è capitato di fare uno sforzo enorme e di non farcela,volevo sapere se cio è correlato al blocco..grazie anticipatamente per la risposta..
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito la presenza di un Blocco di Branca Destro non presuppone una ptologia cardiaca anche se in presenza di un QRS >0,12 sec. (Blocco Completo di Branca Destro, peraltro non pre-esistente) si impone di eseguire un Ecocardiogramma ed anche un Test Ergometrico (se dubbio anche una Scintigrafia Miocardica da sforzo). Inoltre programmerei anche una valutazione pneumologica, specie in caso di tabagismo.
Risposto il: 15 Ottobre 2008