Salve, sono un'insegnante di 48 anni. una ventina

Salve, sono un'insegnante di 48 anni. Una ventina di giorni fa mentre ero a scuola sono svenuta improvvisamente, cadendo rovinosamente a terra; mi hanno detto per 5 min. circa. Dopo sono stata bene, tranne per i postumi del trauma cranico minore dovuto alla caduta, stordimento, debolezza, ecc. Sono stata portata al pronto soccorso dove, dopo una tac dalla quale non risultava nulla, hanno deciso di ricoverarmi per ulteriori accertamenti. Dopo essermi sottoposta a numerosi esami quali risonanza, tilt test, doppler carotidi, eco addome, lastra cranio e toracica, emocromo, holter cardiaco, ecc.mi hanno dimesso con la diagnosi di sincope nuromediata di tipo vasodepressivo con trauma cranico minore. Non sono tranquilla e temo che l'episodio possa ripetersi anche perchè da quello che ho capito non ci sono cure...Qualcuno mi può dire qualcosa in più?
Risposta del medico
Paginemediche
Durante la stazione eretta prolungata o in condizioni di vasodilatazione periferica vengono attivati alcuni riflessi che contrastano gli effetti della gravità e consentono di mantenere una pressione arteriosa sufficiente per la perfusione cerebrale. Nella sincopo neuromediata di tipo vasodepressivo questi riflessi possono essere attivati tardivamente ed essere così responsabili della perdita di conoscenza. Deve probabilmente imparare a riconoscere alcuni sintomi sfumati che possono precedere la sincope ( sensazione di malessere con nausea e/o sudorazione inspiegata) e apportare qualche correzione :sdraiarsi per terra e sollevare le gambe fino alla remissione dei sintomi. E’ bene evitare di stare in piedi a lungo e di soggiornare in luoghi chiusi e caldi; le consiglio inoltre di bere molti liquidi (anche succhi di arancia o comunque di frutta) per aumentare il volume plasmatico. Quello che non ho capito però se la diagnosi di sincope neuro-mediata è derivata da un tilt test positivo o se è stata una diagnosi di esclusione. Un esame che potrebbe essere di qualche utilità potrebbe essere un Holter pressorio
Risposto il: 06 Marzo 2007