Salve sono un insegnante di educazione fisica di

Salve sono un insegnante di educazione fisica di 37 anni. Da alcuni mesi mi sto allenando in bicicletta a ritmi elevati assumendo creatina per 3 grammi al giorno. Il mio problema è che da alcune settimane sto accusando extrasistoli a riposo da seduto e maggiormente da sdraiato. Infatti nella fase di allenamento non mi accorgo di nulla e la prestazione non sembra risentirne ma nelle fasi di riposo accuso numerose extrasistoli ripetute che mi preoccupano molto. Aggiungo che in passato non ho mai accusato questi sintomi e che il ciclismo è sempre stato dall'adolescenza il mio sport praticato. Concludo segnalando un episodio di sincope vagale di alcuni secondi accusato un mese fa subito dopo un prelievo di Sangue per accertamenti e dall'esame del sangue la mia Glicemia a digiuno è risultata di 100 metre gli altri valori come colesterolo e Trigliceridi sono risultati bassi e quindi buoni. A questo punto Vi chiedo gentilmente una risposta a questo problema che mi sta preoccupando molto. Cortesi saluti e grazie e complimenti per il servizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrebbe fare un Holter e una prova da sforzo per valutare presenza ed andamento di eventuali aritmie di base e durante sforzo. A volte le palpitazioni dopo assunzione della posizione sdraiata dipendono da un reflusso gastroesofageo; ha notato se ha dei sintomi che possano fare pensare a questo problema (cioè acidità, bruciore epigastrico, dispepsia etc) ?
Risposto il: 01 Luglio 2004