Salve, sono un medico ed avendo in cura un

Salve, sono un medico ed avendo in cura un paziente con epatopatia di origine ancora indeterminata vorrei sapere in quali strutture è possibile effetture, in Campania o in altra regione, il test per il virus Epatitico TTV ? Grazie per la collaborazione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il TTV (Transfusional-Trasmitted Virus) è stato isolato per la prima volta in pazienti malati di epatite fulminante contratta in seguito ad episodi di trasfusioni, nel 1997 in Giappone. In seguito, tale virusè stato associato a situazioni caratterizzate da un transitorio aumento delle aminotransferasi. Si tratta di un virus costituito da un singolo filamento di DNA, privo di involucro lipidico esterno. Si conosce tuttora molto poco sulla sua eventuale patogenicità e non esistono dati certi circa la sua possibilità di causare una malattia. Il virus è presente fra i donatori di sangue (nel 10 per cento dei donatori di sangue nel Regno Unito e negli USA) ed è comune in pazienti con affezioni epatiche. Essendo ancora un campo del tutto sperimentale non esistono, a nostra conoscenza, Centri “ufficiali” dove è possibile effettuare tale test, che rimane di limitato interesse e di appannaggio di studi sperimentali.
Risposto il: 11 Dicembre 2007