Salve, sono un ragazzo di 20 anni soffro da circa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni soffro da circa 2 anni di battiti accelerati con frequenza tra un episodio e un altro di circa 10 20 minuti. Quest'anno mi è stata diagnosticata e documentata con ECG una tachicardia parossistica sopraventricolare. Da aprile ho assunto farmaci a base di Verapamil per regolare l'attività cardiaca. Da consigli avuti da vari cardiologhi ho fatto lo studio elettrofisiologico per poi procedere ad un eventuale ablazione. Purtroppo o per fortuna, appunto per questo mi rivolgo a Voi, non mi è stato riscontrato alcun problema elettrico e non hanno proceduto con l'ablazione. Può essere che i farmaci abbiano curato la "malattia" oppure l'abbiano nascosta? Comunque ho sospeso i farmaci sotto prescrizione dei medici che mi hanno anche detto che è un fatto dovuto ad Ansia. Questo è possibile? Perchè dopo una settimana che ho fatto lo studio elettrofisiologico mi si è ripetuto un simile evento, con battiti accelerati durante tutta la giornata con sporadici episodi, forse si tratta di extrasistoli? Ci devo convivere per sempre? E' anche vero che non è nulla di grave? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La materia è nel suo insieme complessa ed è difficile darLe una risposta sulla semplice base del suo messaggio. Complessivamente se nulla è stato riscontrato ad un esame elettrofisiologico, penso che effettivamente non si tratti di un problema grave, esso è stato affrontato con la massima serietà in funzione di ogni possibile soluzione farmacologia ed ablativa e credo quindi che difficilmente a ciò si possa aggiungere altro. Nell’ipotesi cui Lei accenna alla fine di presenza di sole extrasistoli, sono d’accordo nel cercare di sopportarle (con i controlli da Lei eseguiti mi sembra chiaro che non possono dipendere da una malattia cardiaca sottostante), spesso in questi casi la terapia crea più problemi che vantaggi. Utili comunque eventuali controlli medici, nel caso il disturbo si facesse più insistente.
Risposto il: 29 Settembre 2004