Salve sono un ragazzo di 21 anni, da qualche tempo

Salve sono un ragazzo di 21 anni, da qualche tempo ho notato la presenza di piccoli puntini bianchi in rilievo sul bordo del glande. Questi puntini sono presenti esclusivamente sul bordo e sembrano simili a brufoli ma di dimensioni inferiori il mezzo millimetro. Non si sono mai rotti, non hanno mai provocato la fuoriuscita di qualche liquido e né presento altri sintomi come dolori o bruciori in zone genitali. Ho cercato quale malattia venerea potesse avere dei sintomi simili ma non ho trovato niente del genere e mi chiedevo se poete essere una forma di irritazione. Preciso di avere una attività sessuale stabile con un'unica partner da ormai quattro anni, lei non ha nessun tipo di disturbo o Sintomo, e di non avere comportamenti a rischio a meno di non considerare il nuoto in piscina come tale. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di candidosi, una infezione abbastanza banale che a volte può interessare le vie genitali, ma è ovviamente impossibile fare una diagnosi a distanza, per cui le consiglio di eseguire una valutazione diretta da parte di un dermatologo.
Risposto il: 21 Ottobre 2003