Salve sono un ragazzo di 23anni affetto da

salve sono un ragazzo di 23anni affetto da prolasso della valvola mitrale con minimo rigurgito. ora devo effettuare una pulizia dei denti e più avanti mi dovranno tagliare le gengive per abbassarle siccome ho delle forti recessioni su un po di denti... avrei due domande da farle siccome la cardiologa mi aveva detto di fare profilassi per l'endocardite batterica ma non mi aveva precisato come farla... 1) il dentista mi ha detto di prendere 2 grammi di amoxicillina la sera prima, 2 grammi il mattino dell'intervento e un grammo la sera stessa, mentre sul vostro sito e in altri dicono di prendere 2-3 grammi di amoxicillina un'ora prima l'intervento e 1,5grammi dopo 6 ore, lei quale mi consiglia di seguire? 2) il secondo trattatamento quello di abbassare le gengive posso farlo dopo quanto tempo aver fatto il primo di pulizia dei denti? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Trattandosi di un prolasso con minimo rigurgito è sufficiente assumere 2 grammi di amoxicillina un’ora prima dell’intervento sia di pulizia dei denti che di abbassamento gengivale. L’abbassamento gengivale potrà effettuarlo dopo 2-3 settimane dalla pulizia.
Risposto il: 19 Marzo 2008