Salve sono un ragazzo di 24 anni.negli ultimi 5/6

salve sono un ragazzo di 24 anni.Negli ultimi 5/6 anni ho perso più di 50 kg ed ora mi ritrovo con un addome flacciso con della pelle in eccesso...Volevo sapere se un 'addominoplastica poteva risolvere il mio problema e se c'erano dei centri in campania che effettuano tale operazione tramite mutua...Sono uno studente e visti i costi elevati per qst operazione mi chiedevo se potevo risolvere finalmente questo imbarazzante problema...Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte...Grazie di cuoreDomenico
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Domenico, il suo problema è assolutamente risolvibile con un intervento di ADDOMINOPLASTICA. ci sono vari gradi di difetti all'addome e quindi anche i costi di una addominoplastica sono in proporzione all' entità e alla durata dell'intervento. La semplice liposcultura indicativamente è sui 3000 euro che diventano 4000 se necessita di asportazione del "grembiule" di pelle sovrapubica. Le altre addominoplastiche, nei casi più importanti , con disinserzione o tr asposizione dell'ombelico si aggirano sui 7000 euro. Schematicamente ci sono 4 gruppi di intervento: LIPOSCULTURA per addome grasso con pelle elastica e non cascante ( senza “grembiule” sovrapubico) LIPOSCULTURA e asportazione di piccola losanga sovra pubica per addome grasso con pelle cascante solo sottoombelicale. LIPOSCULTURA e asportazione di losanga media di pelle sovra pubica e disinserzione/ reinserzione ombelico (senza cicatrice ombelicale) quando c’è pelle cascante anche sopraombelicale. LIPOSCULTURA e trasposizione dell’ombelico con asportazione di tutta la pelle dall’ombelico in giù per gli addomi con tantissima pelle cascante. Spesso si associa anche la sintesi dei muscoli retti addominali, per stringere i fianchi . La lunghezza delle cicatrici è proporzionale alla pelle da togliere, anche se, con la mia tecnica personale vengono ridotte del 30% rispetto alle tecniche abituali. Non è un intervento pericoloso sempre che gli esami preoperatori siano in ordine e il paziente in buona salute. Le complicazioni sono come quelli di tutti gli interventi ( Ematomi, sieromi, infezioni o allargamento delle cicatric per circoscritte sofferenze circolatoriedel lembo distale...) molto rare se si adottano tutte le misure e procedure operatorie corrette: Per quanto riguarda il discorso mutualistico questi sono interventi di estetici e non sono contemplati nel servizio sanitario nazionale. Il mio studio può darle un finanziamento in modo che la spesa possa essere rateizzata negli anni. Se desidera incontrarmi deve venire a Milano, in quanto questa è la mia sede di lavoro. Chiami eventualmente la mia assistente al 3388900926. Inoltre può sempre consultare il mio sito www.massimore.com , dove sono descritti tutti gli interventi e le novità nella chirurgia e medicina estetica. cordiali saluti, Dr Massimo Re.
Risposto il: 15 Ottobre 2010