Salve, sono un ragazzo di 28 anni, fino a 20 anni

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, fino a 20 anni ho praticato attività sportiva a livello agonistico, da 5 anni donatore avis. mai nessun problema (sia nelle analisi del sangue trimestrali che nelle visite annuali AVIS). ex fumatore (9 mesi senza sigarette ad oggi). da circa un paio di mesi, senza regolarità, avverto fastidio al petto lato sinistro (dolore non fisso, sotto l'ascella, sotto il capezzolo o sopra, a volte fitte abbastanza dolorose e la fastidiosa sensazione di "sentire il cuore battere"), raramente il dolore si sposta al lato dx. ho fatto una visita dal mio medico ed ha detto essere solo dolori intercostali poichè non ha trovato niente al cuore se non una certa ansia mia (battiti sui 100 anche a riposo se sono agitato) avevo già fatto alcuni mesi fa un elettrocardiogramma con esito negativo (fatta all'inizio di questo dolore) se non un aritmia sinistra (che il mio dottore ha detto normale). a causa di questo parere io non ho fatto nessun esame aggiuntivo nonostante il mio fisioterapista, mi avesse chiesto un ecografia al petto per capire con precisione cosa ho. è il caso che faccia ulteriori visite ed aggiungere approfondimenti cardiaci? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo utile una visita cardiologica eventualmente implementata da un ecocardiogramma e una prova da sforzo
Risposto il: 07 Novembre 2007