Salve, sono un ragazzo di 26 che fino all'anno

Salve, sono un ragazzo di 26 che fino all'anno scorso ha praticato attivitá sportiva a livello agonistico. Ogni anno, dall'etá di 10 anni circa ho sostenuto la visita medica sportiva, e non mi é mai stato riscontrato alcun problema al Cuore. Ultimamente avverto di tanto in tanto (una, due volte al mese) un qualcosa che descriverei come "perdita di un battito" con la sensazione di avere il "Cuore in gola" per un istante. Il tutto dura non piú di un paio di secondi e quindi sparisce cosí come era arrivato. Si tratta di extrasistoli? E' dovuto al fatto che al momento non pratico alcuna attivitá sportiva (non ho mai avvertito questa sensazione prima, quando praticavo sport)? Cosa mi consiglia di fare? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta verosimilmente di extrasistoli. La loro frequenza molto sporadica e la negatività delle visite mediche che lei ha effettuato regolarmente inducono per a considerarle come fenomeni benigni. E' possibile che la pratica di un'attività fisica regolare contribuisse in precedenza ad evitarne la comparsa.
Risposto il: 24 Febbraio 2005