Salve sono un ragazzo di 28 anni.peso circa 90

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 28 ANNI.PESO CIRCA 90 KG,NON PRATICO SPORT E SONO UN EX FUMATORE DATO CHE HO SMESSO 4 MESI FA.DA CIRCA 3 MESI MI SENTO DI TANTO IN TANTO ANSIOSO COSI' AD OTTOBRE HO DECISO DI FARE UNA VISITA CARDIOLOGICA.DAL PRIMO ECG MI E' STATO RISCONTRATO IL PQ CORTO (VORREI SAPERNE DI PIU' SU DI ESSO).IN SEGUITO HO ESEGUITO DIVERSI HOLTER DOVE SONO STATE RISCONTRATE PAUSE SISTOLICHE NOTTURNE.NELL'ULTIMO HOLTER DI GENNAIO LE PAUSE SONO SPARITE E ANCHE L'ECG DA SFORZO E' ANDATO BENE!!!PREMETTO CHE IO SONO UN SOGETTO UN PO ANSIOSO MA COSI' NON LO SONO STATO MAI!!!CERTE NOTTI MI SVEGLIO DI COLPO E IL CUORE MI BATTE VELOCEMENTE,POI TORNA NORMALE.CHE PUO' ESSERE?IO VORREI FARE ALTRI CONTROLLI!QUESTO PQ CORTO E' GRAVE?DOVREI PERDERE PESO?PRATICARE SPORT?FORSE PERCHE' HO SMESSO DI FUMARE?VI PREGO DI INDIRIZZARMI VOI.CERTO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO DISTINTAMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervallo PQ corto costituisce una variante “veloce” della conduzione dello stimolo tra atri e ventricoli. Se isolato non è patologico, altrimenti può rivelare la presenza di una preeccitazione ventricolare (sindrome di Wolf-Parkinson-White: presenza di fascio anomalo che conduce troppo velocemente lo stimolo, tanto da indurre tachicardia parossistica). Non ha relazioni con il peso o la sospensione del fumo. Deve solo fare un ECG a riposo periodico, visto che gli Holter sono negativi (pause notturne frequenti nel giovane).
Risposto il: 08 Febbraio 2008