Salve... sono un ragazzo di 32 anni... peso circa

Salve... sono un ragazzo di 32 anni... peso circa 71 kg, altezza 1,70... da circa un paio di anni ho notato tramite varie misurazioni, insieme al mio medico di avere una pressione arteriosa di circa 90/140 costantemente. premetto che mangio poco sale, niente fritti, salumi, pochissimi dolci. esami ok, Trigliceridi 70, colesterolo hdl 55, colestrolo LDL 140, fegato ok, elettrocardiogramma, Tiroide, ecocardiogramma ok, unico neo: non ho mai fatto attività fisica. dunque, un paio di cardiologi mi hanno consigliato di intraprendere una terapia farmacologica a base di sartanici, infatti da circa una settimana che prendo una compressa di Tareg 160 mg, la sera e noto che la pressione si è abbassata circa 75/110. la mia classica domanda è questa: alla mia età è giusto iniziare a prendere questa pillola e per sempre oppure ho ancora qualche altra possibilità? Ancora, magari vorrei sapere se questo farmaco ha veramente pochissimi effetti collaterali come mi hanno detto, ma sui reni? e sul discorso sessuale? Grazie di tutto e spero in una Vostra risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che sia giusto iniziare una terapia anche alla sua età: non vedo problemi a lungo termine per gli organi da lei citati: in qualche caso dopo un lungo periodo di terapia è possibile che i barocettori si siano resettati e che si possa sotto continuo controllo dei valori pressori interrompere la terapia.
Risposto il: 19 Settembre 2005