Salve, sono un ragazzo di 29 anni, fumatore

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, fumatore sporadico e pratico attività fisica (nuoto), peso nella norma.Godo di buona salute, ma sono microcitemico, portatore sano di anemia mediterranea.La mia domanda riguarda l'alimentazione. Durante i cambi di stagione, e in periodi di forte stress lavorativo soffro di astenia, molto probabilmente dovuta alla mia patologia che mi porta anche ad avere un colorito della pelle molto pallido. Non soffro di gravi disturbi ma noto che spesso l'astenia si presenta in periodi di cattiva alimentazione. Vorrei seguire una dieta più equilibrata ma onestamente non ho capito se i microcitemici come me, ovvero che sono solo portatori ma senza grossi problemi, devo assumere ferro cercando di mangiare cibi che ne favoriscano l'assorbimento, come vitamina c, riso, legumi e cereali vari, o al contrario devono evitare di favorirlo?Ringrazio in anticipocordialmenteAlessandro
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, esistono due forme di anemia mediterranea: la maior e la minor, presumo sia affetto dalla seconda in quando non necessita di trasfusioni di sangue. Nel suo caso, deve favorire gli alimenti ricchi di ferro Il ferro è presente nell'uovo, cereali, vegetali, patate, fagioli, lenticchie, frutta, cioccolato, nel fegato (di manzo, maiale, cavallo),nella carne (soprattutto rossa), pesce.
Risposto il: 22 Maggio 2012