Salve sono un ragazzo di 34 con la pressione che

Salve sono un ragazzo di 34 con la pressione che altina, con valori che si aggirano 135/98 e 120/82, sono alto 1.78 e peso 103kg,forse un po troppo. Ho eseguito tutti i controlli del caso, compreso il monitoraggio della pressione nelle24 ore. I medici non hanno ritenuto di prescrivermi alcun farmaco, ma tali disturbi come senso di sbandatezza rimangono. Mi controllo anche io stesso la pressione per tenere un diario personale. Da qualche mese mi è comparsa una anche l'ingrossamento della safena dx. Cosa mi consigliate? Devo perdere peso vero. Ma c'è una concomitanza tra pressione e peso? La mia pressione scenderà se perdo 20Kg. Grazie per le vostre risposte buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Vi è correlazione tra soprappeso e valori della pressione arteriosa. La perdita di peso comporta la diminuzione dei valori pressori.
Risposto il: 04 Aprile 2008