Nel dicembre 2003 mi è stata diagnosticata

Nel dicembre 2003 mi è stata diagnosticata un’epatite B acuta. A distanza di circa sei mesi la stessa si è negativizzata con immunizzazione e transaminasi normali (hbsag negativo - hbsab positivo – HBV DNA HBSAG e HBV – DNA negativi, non devo preoccuparmi della positività di hbcab-IGM. Ma è possibile esser guariti dall’epatite B persistendo la positività di tale ultimo valore ma con hbsag e HBV – DNA negativi? Oppure devo rassegnarmi al fatto che i prossimi esami evidenzieranno sicuramente il "ritorno" alla positività (dopo che si erano negativizzati…) di hbsag e HBV – DNA? Non riesco più a capire quali sono i marcatori che, NECESSARIAMENTE, devono essere negativi perché un’epatite B possa considerarsi guarita. Ringrazio sin d’ora per l’attenzione dedicatami e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che la positività per anti-HBc-IgM sia espressione di un errore di laboratorio oppure che esso sia persistito molto più del normale nel suo caso. Comunque, come ribadito dal suo medico curante, la conferma della negatività di HBsAg e di HBV-DNA in PCR, eliminerà ogni dubbio in merito. Il marcatore indicativo di guarigione da HBV è certamente anti-HBs.
Risposto il: 29 Settembre 2005