Salve, sono un ragazzo di roma di 35 anni e da un

Salve, sono un ragazzo di roma di 35 anni e da un pò di tempo ho un particolare problema, ho cominciato a soffrire di incontinenza urinaria. Già da qualche anno mi capitava dopo essere stato al bagno ad urinare di perdere delle gocce subito dopo, ma li per li non ho dato importanza al problema. ora da qualche mese le cose sono peggiorate. Ho cominciato ad avere delle perdite più consistenti in occasione di sforzi, di risate, di camminate ecc. queste perdite non sono costanti, alcuni giorni fila tutto liscio, ma altri giorni mi trovo in situazioni un pò imbarazzanti. Ne ho parlato con la mia compagna che mi ha capito e mi sta dando il suo appoggio, ma la situazione mi procura molti imbarazzi. ultimamente mi è capitato di alzarmi di notte con lo stimolo di andare al bagno e di non riuscire ad arrivarci in tempo. La maggior parte delle volte le perdite si limitano a poche gocce ma ultimamente escono degli spruzzi veri e propri e occasionalmente la fuoriuscita è quasi totale, questo succede anche di giorno. Ho anche dei problemi con la schiena, più precisamente alla cervicale c4 c5 e c6 e alla colonna all'altezza l3 l4, problemi di schiacciamento. Questi problemi possono essere correlati con la mia incontinenza?? Finora non ne ho parlato con il mio medico, anche perchè il mio medico è mio cugino e la cosa mi metterebbe in fortissimo disagio. Al momento sto usando slip assorbenti per incontinenza media che tuttosommato fanno il loro dovere ma un paio di volte non sono stati sufficienti. Potete darmi qualche consiglio??? esercizi fisici potrebbero migliorare la situazione??? se si quali?? Vi prego di rispondere a questo messaggio perchè la cosa sta diventando imbarazzante ed umiliante. Grazie e a presto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, Le consiglio di eseguire una Visita Urologica portando in visione i seguenti esami diagnostici : -- ECOGRAFIA RENALE e VESCICALE ; -- ESAME URINE CON URINOC. ED ABG ; -- ESAME URODINAMICO COMPLETO. Sono tutti esami mutuabili dal S.S.N. se li faccia trascrivere dal Suo Medico di Famiglia sulle relative impegnative. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 30 Giugno 2008